Il Servizio Civile Nazionale, instituito con la legge del 6 marzo 2001 n°64, che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria, è un’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni che intendono dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e, quindi, come valore di coesione sociale.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, un’importante e spesso unica occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile volontario per fornire assistenza sanitaria presso la Misericordia di Camucia-Calcinaio, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa. Quando questo non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.
Recati presso la nostra segreteria per avere maggiori informazioni sulla scadenza dei bandi e per ritirare il modulo di domanda.