La nostra Storia

La Confraternita nasce come “Congregazione o Compagnia della Buona morte” nel 1799 istituita presso la Chiesa S. Maria delle Grazie del Calcinaio con l’impegno costante di assistenza verso i miserabili e i bisognosi. Testimonianze scritte delle opere vengono tenute fino agli anni ‘50. Risalgono al 1962 i primi atti intestati alla Confraternita della Misericordia S. Maria delle Grazie Camucia Calcinaio.

Storia della Confraternita di Misericordia Storia della Confraternita di Misericordia

Il giorno 8.03.1963 viene redatto l’atto ufficiale che sancisce il passaggio da “Compagnia della Buona morte” a “Confraternita di Misericordia”.

La prima ambulanza viene inaugurata nel maggio 1966 e l’anno successivo viene acquistata una nuova autofunebre Fiat 1500 L. Dal 1967 al 1974 la Misericordia ha una sezione distaccata nella frazione di Fratta S. Caterina, anch’essa dotata di un’ambulanza e un’autofunebre.

Il 5 gennaio del 1980 viene steso l’atto costitutivo della Confraternita necessario per il riconoscimento legale della personalità giuridica da parte della Regione Toscana. Il 9 novembre 1981 il Presidente della Giunta della Regione Toscana attribuisce il “riconoscimento di personalità giuridica privata” alla Confraternita S. Maria delle Grazie Camucia – Calcinaio e negli anni successivi la Confraternita viene iscritta all’Albo Regionale del Volontariato.

In seno alla Misericordia, nel 1982, viene costituito il gruppo Donatori Sangue Fratres in occasione della giornata del donatore.

Nell’aprile del 1986 si tiene il primo corso da soccorritori per attivare anche a Camucia il servizio di pronto intervento che inizia nel mese di settembre con un’ambulanza concessa in prestito.

Nel dicembre del 1986 il magistrato delibera l’ordine di acquisto di una nuova ambulanza, pertanto viene acquistato un mezzo Fiat Ducato, inaugurato il 21.06.1987 in occasione della Festa del Donatore.

Alla fine degli anni ’80 la sede della Confraternita e del servizio di pronto intervento si trova nei locali adiacenti alla Chiesa di Cristo Re a Camucia. L’attività della confraternita aumenta e di pari passo anche il numero dei volontari che, nel 1988, arriva a quota 56 tra autisti, barellieri e telefonisti. Tutti si impegnano concretamente e riescono a soddisfare le numerose richieste della cittadinanza. Visto l’aumento dei servizi, si rende necessario l’acquisto di una nuova ambulanza, che si concretizza nell’aprile 1996.

A questo punto l’esigenza primaria della confraternita è trovare una sistemazione più adeguata e da qui nasce il sogno di costruire una sede tutta nostra in grado di soddisfare le nostre esigenze. Durante l’assemblea di tutti i Confratelli del 9 maggio 1999 viene data la notizia che il magistrato ha inoltrato la richiesta al sindaco di Cortona per l’assegnazione di un lotto di terreno in Via Capitini su cui realizzare la nostra sede. Grazie alle istituzioni, agli enti, ai benefattori, a tutta la popolazione e soprattutto all’impegno dei volontari, il sogno diventa realtà. L’edificio viene progettato e realizzato in tempi brevi e così l’8 settembre 2002 viene inaugurato.

Con la nuova sede si assiste ad un incremento esponenziale della richiesta di servizi, sia da parte della popolazione che della Asl. Pertanto, si rende necessario l’aumento del parco auto e nel corso di pochi anni vengono acquistate altre autovetture: un mezzo attrezzato per trasporto disabili, una nuova autofunebre e nell’aprile 2004 vengono inaugurate contemporaneamente due ambulanze.

In breve tempo la sede si dimostra piccola ad ospitare tutti gli spazi necessari alla nuove e continue richieste ed esigenze. Così nel gennaio 2006 viene deliberato l’ampliamento della sede. La progettazione dei nuovi locali si protrae fino al 2010 e nel giugno dello stesso anno iniziano i lavori che termineranno nel primo semestre 2012. La nuova sede viene, quindi, ufficialmente inaugurata il 9 settembre 2012.

Seguici su: