Organi Statutari

La Confraternita di Misericordia “Santa Maria delle Grazie” di Camucia-Calcinaio (Arezzo) è così composta:

ASSEMBLEA

L’assemblea è costituita da tutti i confratelli e consorelle attivi e ha il potere di eleggere il consiglio direttivo (magistrato), il collegio dei sindaci revisori e il collegio dei probiviri. Inoltre, approva il bilancio finanziario e morale della confraternita e può essere chiamata a votare modifiche allo statuto, vale a dire all’insieme di norme che regolamentano la confraternita.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Il consiglio direttivo è composto da 13 consiglieri eletti da confratelli e consorelle attivi e ha un mandato triennale. Si occupa di tutta l’amministrazione della confraternita. Oltre agli eletti, è presente il correttore spirituale (parroco di Camucia), che rappresenta l’autorità religiosa ma non ha né potere decisionale né di voto. Il magistrato è presieduto dal governatore pro-tempore scelto tra i 13 eletti alla prima riunione post-elezioni. Dopo la nomina del governatore vengono scelti il vice governatore, il segretario, l’amministratore e il tesoriere. I restanti 8 consiglieri eletti assumono le varie deleghe per la gestione e manutenzione dei mezzi, per la gestione dei volontari e di tutte le altre attività della confraternita.

COLLEGIO DEI SINDACI REVISORI

Il collegio dei sindaci revisori è composto da 3 membri e ha un mandato triennale come il magistrato. Ha il compito di revisionare i conti e di approvare il bilancio in prima istanza, prima di passarlo all’approvazione dell’assemblea.

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

Il collegio dei probiviri è composto da 3 membri che rimangono in carica per sei anni e hanno il compito di vigilare sul rispetto dello statuto. Possono essere chiamati ad esprimere giudizi o prendere decisioni quando si vengono a verificare situazioni che si scontrano con il rispetto dello statuto.

I VOLONTARI

I confratelli attivi sono il vero polmone della confraternita, in quanto sono loro a portare avanti tutti i servizi prestati, rinunciando al proprio tempo libero e togliendo tempo alle proprie famiglie. Tale importanza è riconosciuta sia a chi presta servizio sui mezzi, sia a chi quotidianamente lavora all’interno della sede (centralinisti, segretari, addetti agli studi medici e addetti alle pulizie dei locali). Se la Confraternita di Misericordia Camucia-Calcinaio è arrivata a disporre dei mezzi, degli spazi e di tutte le attrezzature attuali, deve ringraziare queste persone e anche tutte quelle che purtroppo ci hanno prematuramente lasciato, ma che rimarranno sempre parte di noi.

GRUPPO FRATRES

Il Gruppo Donatori Sangue Fratres è un’associazione di volontariato dedita alla donazione del sangue, necessità oggi sempre più impellente. Ha la propria sede presso la Confraternita di Misericordia, ma ha un suo consiglio amministrativo. La Fratres opera autonomamente, ma collabora attivamente in sinergia con la Misericordia.

Seguici su: